Descrizione
La dapoxetina è un farmaco popolare per aumentare la durata del rapporto sessuale negli uomini che soffrono di eiaculazione precoce. Blocca la ricaptazione della serotonina, aumentando la sua concentrazione nel corpo. È adatto agli uomini di tutte le età ed è altamente sicuro ed efficace.
Meccanismo d'azione
Il principio di azione della dapoxetina si basa sull'inibizione della ricaptazione della serotonina, che è prodotta dai neuroni. L'effetto del neurotrasmettitore sui recettori presinaptici e postsinaptici è quindi potenziato.
Il pronunciato effetto positivo del farmaco è dovuto al fatto che il meccanismo di eiaculazione è sotto il controllo del sistema nervoso simpatico. Le sue fibre innervano le vescicole seminali, alimentano il flusso seminale, il tessuto prostatico e i muscoli della vescica e dell'uretra. Sono responsabili della contrazione coordinata che causa l'eiaculazione. L'assunzione di dapoxetina ha un effetto sul riflesso, aumenta significativamente la durata del periodo di latenza e riduce la risposta riflessa.
Velocità e durata dell'azione
La concentrazione massima del principio attivo nel sangue viene raggiunta 1-2 ore dopo la somministrazione. Si distribuisce rapidamente in tutto il corpo, legandosi alle proteine plasmatiche per il 98,5%.
Il principio attivo viene escreto con le urine. Ciò è evidenziato dalla concentrazione plasmatica minima di quest'ultimo 24 ore dopo la somministrazione. In caso di uso quotidiano, la sostanza si accumula nel corpo, ma in quantità molto piccole. In generale, la durata d'azione del farmaco non supera le 19 ore.
Come si usa la dapoxetina
Il farmaco è destinato a combattere l'eiaculazione precoce negli uomini tra i 18 e i 64 anni. C'è un elenco di indicazioni per la sua somministrazione:
- ritardo dell'eiaculazione intravaginale inferiore a due minuti;
- Completamento del rapporto sessuale come risultato di una leggera stimolazione prima, durante o dopo la penetrazione;
- controllo dell'eiaculazione molto scarso;
- Problemi sul lato psicologico dell'uomo o in una relazione con un partner causati dall'eiaculazione precoce.
Vale la pena notare che è patologico se l'eiaculazione rapida si verifica durante la maggior parte dei rapporti sessuali in un periodo di sei mesi. È in questa situazione che viene prescritta la dapoxetina. Dovrebbe essere preso immediatamente prima del sesso. Non si raccomanda di prendere questo farmaco prima della diagnosi.
A tutti gli uomini, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute, viene prima prescritta una dose di 30 mg. Il farmaco è usato circa 1 a 3 ore prima del rapporto sessuale previsto. Se c'è una buona tolleranza al farmaco, e l'effetto non è abbastanza pronunciato, la dose può essere raddoppiata, cioè fino a 60 mg. Se sono presenti sintomi di ipotensione ortostatica, il dosaggio non deve essere aumentato.
Dapoxetina non deve essere presa più di una volta in 24 ore. La dose massima giornaliera è di 60 mg. Un'adeguata valutazione del rischio deve essere effettuata dal medico prescrittore entro quattro settimane o dopo sei dosi. I risultati del follow-up sanitario sono necessari per determinare se un ulteriore trattamento è appropriato.
Dapoxetins con cibo e alcol
Il farmaco viene assunto indipendentemente dai pasti. Alcuni studi dimostrano che la sua concentrazione massima si riduce di circa il 10% se combinata con cibi grassi. Tuttavia, l'area di distribuzione e il tasso di assorbimento sono aumentati del 12%. Per il quadro clinico, questi cambiamenti non giocano un ruolo significativo.
Le bevande alcoliche non influenzano l'efficacia del farmaco. Ma quando si usa la droga insieme all'alcol, la probabilità di un aumento dell'effetto sul sistema nervoso centrale aumenta. Il processo di intossicazione sarà accelerato, sono possibili effetti neurocognitivi indesiderati. Un bicchiere di vino non impedirà l'intimità. Una grande dose di alcol può causare reazioni imprevedibili nel corpo.
Possibili effetti collaterali
Varie reazioni avverse sono state riportate negli studi clinici. Tra questi, i più comuni sperimentati dai pazienti sono stati:
- nausea;
- vertigini e mal di testa;
- disturbi nelle feci;
- qualità del sonno compromessa;
- affaticamento rapido.
Alcuni pazienti avevano anomalie mentali. Sono stati osservati irritabilità, aumento dell'ansia, irrequietezza ingiustificata e diminuzione della libido. Come risultato di un trattamento a lungo termine, sono stati registrati casi di depressione, sbalzi d'umore permanenti, apatia, ecc. Per quanto riguarda il sistema nervoso, cefalea, sonnolenza, concentrazione compromessa, tremore agli arti erano i più comuni. In rari casi si sono verificati svenimenti.
C'è la possibilità di effetti avversi su altri organi e sistemi. Alcuni pazienti possono soffrire di visione offuscata, acufeni, aumento della pressione sanguigna, pigmentazione della pelle, tachicardia, ipotensione e le cosiddette "vampate di calore". Sono possibili anche congestione nasale, dolori addominali, disturbi digestivi, diarrea e bocca secca. L'assenza di eiaculazione e la parestesia genitale sono state osservate in rari casi.
Controindicazioni d'uso
In alcuni casi ci sono controindicazioni all'uso del farmaco. Le principali controindicazioni includono:
- Ipersensibilità agli ingredienti del farmaco;
- gravi anomalie cardiache;
- Assunzione di inibitori MAO, tioridazina, SSRI, antidepressivi e altri farmaci con effetti sedativi meno di due settimane prima di prendere Dapoxetine;
- grave insufficienza epatica o renale;
- meno di 18 anni e più di 64 anni;
- Ipersensibilità al lattosio;
- forme gravi di depressione;
- diagnosi sospetta o confermata di ipotensione ortostatica
- mania psicologica e disturbi bipolari.
Durata e condizioni di conservazione
Conservare il preparato nella sua confezione, al riparo dalla luce solare diretta. Preferibilmente, la temperatura non dovrebbe superare i 25 gradi Celsius. La durata di conservazione del farmaco è di tre anni.

Pietro – 30 marzo 2022
Ne sono felice, è qualcosa di favoloso! E all'inizio ho pensato che fosse un bluff. Ma ha superato tutte le mie aspettative. Così tanta energia che ti fa venire voglia di volare!
Michele – 08 aprile 2022
Dapoxetine Poxet, il sostituto perfetto per Priligy. Stessa azione, stessa risposta, ma il denaro non è affatto cosmico. E ultimamente riesco a trovare sempre meno Priligy. Così ho smesso di preoccuparmi, soprattutto perché la Dapoxetina Poxet mi è stata prescritta in urologia. Lo prendo al bisogno, non c'è dipendenza. Sarei felice se qualcuno trovasse le informazioni utili.